Come mantenere l’intestino in salute

Come mantenere l’ intestino in salute

Come ripulire l’intestino con l’alimentazione

In base all’alimentazione seguita e allo stile di vita, il povero intestino è sopraffatto da sostanze tossiche ingerite, soprattutto attraverso gli alimenti.

Queste sostanze tossiche rallentano il suo funzionamento e creano infiammazione, quindi anche chi evacua regolarmente ogni giorno può già avere in atto un’infiammazione intestinale.
Tra i disturbi più frequenti correlati all’intestino troviamo:

Questi sono i più frequenti  problemi intestinali, allo stesso modo ne esistono molti  correlati ad un intestino che non funziona correttamente.

Come fare per mantenere un intestino in salute

L’alimentazione, come oramai ovvio che sia, gioca un ruolo molto importante.

Per l’azione detossificante sono consigliati gli ortaggi verdi come la clorofilla, che lega le tossine impedendo l’assorbimento e facilitando l’eliminazione.

Alcune di queste sono:

  • catalogna
  • spinaci
  • cicoria
  • tarassaco
  • insalate
  • broccoli
  • prezzemolo
  • sedano

Per apportare insulina all’organismo soprattutto per favorire la digestione:

  • fibra solubile probiotica
  • topinambur
  • cicoria
  • carciofo
  • radicchio
  • asparagi
  • porro
  • piselli

Per le proprietà disinfettanti è utile consumare: aglio e cipolla cruda o cotta.

L’importanza di mantenere sana la flora batterica

La flora batterica è l’alleata principale per il nostro intestino e prendersene cura è un dovere. Evitiamo di abusare di cibi raffinati, farmaci, alcol e fumo perché sono i primi responsabili di una cattiva flora intestinale.

Consumare abitualmente cibi come questi, aiuta la flora intestinale a rimanere attiva:

yogurt per la presenza di fermenti lattici

  • miso (alimento fermentato dai semi di soia gialla)
  • prugne secche
  • fichi
  • agrumi
  • mele
  • pere con la buccia (perché ricche di pectina)

In generale possiamo dire che è consigliato consumare cereali integrali e legumi, perché più facilmente digeribili rispetto alla carne.

Un consiglio: aggiungete foglie di alloro nella cottura dei legumi e in generale utilizzate molte erbe aromatiche e spezie come timo, origano, rosmarino, maggiorana, basilico, cannella, curcuma, zenzero.

Un’altra buona abitudine è quella di consumare la mattina a colazione 1 cucchiaino di olio di canapa o di olio di lino e durante il giorno infuso di malva, emolliente e protettivo per le mucose dell’intestino.

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