I segnali che indicano Carenza di Vitamine

I segnali che indicano una carenza di vitamine

È fondamentale prestare attenzione ai segnali del corpo per risolvere la Carenza di Vitamine e gli squilibri interni.

Il corpo dà sempre segnali di un eventuale malfunzionamento, così come succede per una macchina in avaria. Bisogna ascoltare questi segnali per poter porre rimedio agli squilibri interni in tempo.

In questo articolo potrete scoprire i segnali dovuti ad una carenza di vitamine, e di ciascuna nello specifico.

Oggigiorno, vista l’alimentazione attuale, è molto difficile coprire del tutto la necessità di vitamine di cui il corpo ha bisogno ogni giorno.

Non mangiare abbastanza perché si è a dieta è una delle altre cause per cui i livelli di vitamine sono al di sotto di quelli ideali.

Che cosa succede quando si ha una carenza vitaminica?

Secondo i medici, non assumere vitamine ogni giorno non causa malattie, ma spiana il terreno per la loro comparsa, ossia il corpo avrà problemi a svolgere le sue funzioni.

Le vitamine agiscono da cofattori di tutte le reazioni che avvengono nell’organismo. Quando queste vitamine sono danneggiate o deteriorate, il corpo può manifestare segni strani, e bisogna farvi attenzione.

Ecco i cinque segnali più inusuali della carenza di vitamine.

Tagli ai lati della bocca

Quando notate questo dettaglio guardandovi allo specchio, il motivo è una carenza di vitamine del gruppo B, nonché una carenza di ferro e zinco. È molto frequente nei vegetariani che non hanno un’alimentazione equilibrata.

La soluzione per gli onnivori è mangiare più salmone, uova, tonno, vongole e ostriche. Per chi non mangia carne, la soluzione sono lenticchie, noccioline, pomodori secchi, semi di sesamo e bietole.

È anche bene assumere vitamina C per favorire l’assorbimento di ferro. Si consiglia di abbinare gli ingredienti appena citati con broccoli, cavolo, peperoni rossi e cavolfiore.

Eruzioni cutanee di colore rosso sul viso e abbondante caduta di capelli

Si tratta di una carenza di zinco. La perdita dei capelli è una causa diretta della carenza di tale nutriente che può anche portare a problemi di cicatrizzazione delle ferite, pelle costantemente secca, eruzioni frequenti, macchie rosse della pelle, ematomi grandi per qualsiasi urto.

Se di solito mangiate uova crude, è probabile che abbiate problemi con i livelli di biotina poiché una proteina di questo alimento la inibisce.

La soluzione a questo problema è consumare lievito di birra, frutta secca, semi di zucca, cereali integrali, latticini non pastorizzati, salmone, avocado, cavolfiore, champignon, lamponi e banane.

Guance, braccia e cosce con bolle rosse e bianche tipo acne

Ciò è dovuto alla carenza di acidi grassi essenziali e delle vitamine dei gruppi A e D.

A differenza dell’acne questi brufoli sono di una consistenza più “robusta”, ossia fanno piuttosto male se volete rimuoverli e sono una specie di palline di grasso.

La soluzione a questa carenza è smettere di assumere tanti grassi saturi o trans e aumentare l’assunzione di quelli salutari.

Nella vostra dieta quotidiana includete più salmone, semi di lino, semi di chia, semi di canapa e frutta secca come mandorle e noci.

Se volete apportare più vitamina A al vostro corpo, mangiate carote, patate dolci e peperoni rossi, così da assumere betacarotene.

Sensazioni di solletico, formicolio e addormentamento a mani e piedi

In questo caso si tratta di carenza di vitamina B. Quando mancano questi nutrienti, i nervi periferici e quelli che terminano nella pelle vengono colpiti direttamente.

Questi sintomi possono essere accompagnati da depressione, ansia, fatica, anemia e squilibri ormonali.

La soluzione è mangiare asparagi, spinaci, fagioli, uova, ostriche, cozze, polpo e vongole.

Crampi e dolore pungente a piedi, polpacci, archi plantari e parte posteriore delle gambe

Sono dovuti alla carenza di potassio, calcio e magnesio, a volte uno, due o tutti e tre.

Se avete iniziato un allenamento molto stancante, forse attraverso la sudorazione eccessiva state perdendo una quantità di sali minerali e vitamine solubili in acqua superiore al normale.

Non smettete di praticare sport se vi piace, ma cercate di consumare alcuni di questi alimenti ogni giorno: banane, nocciole, mandorle, zucca, ciliegie, mele, broccoli, pompelmo, cavolo riccio, dente di leone e spinaci.

Avete già avuto esperienza?

Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.

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