Contorno occhi

Contorno occhi: come prendersi cura di un’area così delicata?

art estetic studio
art estetic studio

Si sa che la zona del contorno occhi è quella che invecchia più precocemente iniziando già in giovane età a mostrare i primi segni di rughe, occhiaie, borse, zampe di gallina.

Zero virgola cinque millimetri. Questo lo spessore della pelle del contorno occhi, che viene sottoposta a sollecitazioni di varia natura. Dalle contrazioni muscolari, volontarie e involontarie, all’esposizione dei raggi UV, agli agenti atmosferici, al trucco.

Purtroppo la zona occhi è tra le prime a risentire degli anni che passano.

Intorno ai 30 anni l’epidermide di questa area del viso comincia a subire cambiamenti a causa di una riduzione della secrezione sebacea e di una diminuzione del tono muscolare.

La palpebra superiore tende a cadere rendendo lo sguardo spento. L’occhio lentamente tende a infossarsi, la perdita di elasticità della pelle mette in evidenza i primi segni.

Il gonfiore sotto gli occhi, non è legato all’età. E’ causato da un ridotto drenaggio linfatico come conseguenza di stanchezza, stress, eccesso di sonno, cattiva alimentazione, allergie.

Le borse si formano quando il tessuto orbitale che è poco elastico, ha un cedimento a causa dell’aumento del grasso.

Invece, le cosiddette “zampe di gallina” sono causate dal photo-aging e dai movimenti muscolari di questa zona.

Le occhiaie possono essere un disturbo costituzionale o  vascolare.

Il viso appare così stanco e appesantito ma fortunatamente è possibile porre rimedio a tutti questi piccoli inestetismi e dare una rinfrescata allo sguardo.

Per migliorare e ringiovanire l’area del contorno occhi basta qualche seduta di ossigenoterapia estetica.

E’ risaputo infatti che l’ossigeno ha diverse proprietà benefiche. Migliora la qualità dell’acido ialuronico, stimola la produzione di collagene ed elastina. Inoltre rallenta la produzione di radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo e accelera la cicatrizzazione di ferite difficili.

E sono proprio le ben note proprietà antiage dell’ossigeno a renderlo particolarmente indicato per rinfrescare la zona perioculare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *