8 Alternative alla Farina 00

8 Alternative alla Farina 00

Oggi vi elencherò 8 tipi di farina per sostituire quella 00.

Farina di Frumento Integrale

E’ la classica di frumento ma, essendo integrale, è più ricca di Vitamine E, Vitamine B e sai minerali. Si utilizza per le stesse preparazioni dela sorella bianca “raffinata”.

Di Farro Integrale

Conserva in pieno le proprietà del cereale a cui appartiene ed ha una buona quantità di sali minerali. E’ un’alternativa per chi consuma prodotti a base di quella di frumento 00.

Farina di Avena Integrale

E’ molto ricca di fibre e poco calorica. Sazia maggiormente rispetto a quella di frumento raffinata e si presta per prodotti da forno e come addessante per vellutate di verdure.

Di Riso Integrale

Questa farine è completamente priva di glutine e pertanto è utilizzata da tutti coloro che ne sono intolleranti. Ottima come addensante per preparare dolci come il budino.

Farina di Mais

E’ comunente usata per preparare la polenta, ma si adatta anche per fare tortillas e vari prodotti da forno. E’ naturalmente priva di glutine.

Di Quinoa

La farina di questo pseudo-cereale è ricca di ammonoacidi, di calcio, di ferro e di potassio. E’ indicata per preparare prodotti da forno dolci e salati. E’ priva di glutine.

D’Orzo Integrale

E’ ricca di sali minerali come il fosforo, il potassio e il calcio. Si ottiene, tramite macinatura, dopo aver corticato l’orzo, altrimenti non potrebbe essere digeribile.

Di Segale Integrale

Questa è famosa per la preparazione del pane nero: apporta un’elevata quantità di energia e contiene potassio, forsforo e ferro, Vitamine del gruppo B e Vitamine E.

Avete già avuto esperienza?

Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *